Turismo: ecco il “Bersò”, area di relax con Wi-Fi gratuita e punto di ricarica per smartphone

Prosegue la riqualificazione del centro di Maranello in occasione di Expo 2015 e nell’ottica di una migliore accoglienza turistica. Venerdì 3 luglio è stato inaugurato “Il Bersò”, una struttura a pergolato ricoperta da una vela ombreggiante, collocata in Piazza Libertà a fianco del Maranello Made in Red Café e pensata per la sosta di turisti, visitatori e cittadini: qui si può, oltre che sedersi e riposare, ricaricare tablet, smartphone e computer portatili utilizzando le diverse prese di corrente e usb collocate su apposite colonnine attrezzate. E’ anche possibile collegarsi a Internet grazie alla disponibilità di una zona Wi-Fi free.

“Il Bersò” appoggia su una pedana autoportante di circa 50 mq. con pavimentazione in legno di larice, accessibile anche a disabili; lo spazio è stato arredato con sedute, colonnine ed elementi in legno di recupero, piante di bambù e fioriture stagionali. La vela garantisce un’adeguata copertura in caso di pioggia e ombreggiatura nella stagione calda, ed è regolata da un meccanismo di chiusura e avvolgimento automatici in caso di vento forte.

Altri interventi di arredo legati all’accoglienza turistica sono stati realizzati nelle ultime settimane nel centro cittadino: tra questi, l’aiuola al fianco del Maranello Cafè che ospita il muro di acciaio con la celebre firma di Enzo Ferrari e un modellino di una Ferrari F500, realizzato con legno di quercia di recupero, oltre a sedute in legno e fioriture. Piazza Roma, l’area verde adiacente alla rotatoria del centro, è stata allestita con la riproduzione dello scudetto Ferrari in granulati di marmo, inserito in un vialetto ghiaiato che riproduce la bandiera a scacchi del gran premi di Formula 1. Tutti gli interventi sono stati realizzati dai tecnici della società comunale Maranello Patrimonio.