Questa mia terra

“Questa mia terra”

Questa mia terra

Maranello da 70 anni città della Ferrari
Mostra temporanea di documenti e memorabilia del mito Ferrari a Maranello

Biblioteca Mabic, via Vittorio Veneto 5
10 giugno – 31 agosto 2017

Ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 10 giugno alle ore 19

Il tempo e la terra sono le sostanze che compongono il mito e quello della Ferrari non fa eccezione. La mostra “Questa mia terra” è il racconto di come questi due elementi abbiano compartecipato nel fare del Cavallino il simbolo globale che è diventato in questi 70 anni trascorsi dal 1947, data della messa in strada della prima Rossa tutta “made in Maranello” e della prima vittoria sportiva di un bolide di casa Ferrari.

Un mito che in 70 anni ha fatto innamorare milioni di persone in ogni angolo del pianeta, ma che ha sempre avuto qui, a Maranello, le radici e l’origine della sua forza. “Io sono attaccato a questa mia terra – scriveva Enzo Ferrari – oserei dire in modo feroce”: un sentimento intenso ricambiato da Maranello, una comunità che ha sempre vissuto con orgoglio la presenza e la crescita di una leggenda all’interno della propria realtà quotidiana, con la consapevolezza di dare un contributo decisivo al suo successo.

I documenti dell’archivio storico comunale, la ricca raccolta di fotografie e la selezione di oggetti e memorabilia come caschi, modellini e tute vanno a comporre, come tessere di un mosaico, la rappresentazione di un’epica irripetibile, che ancora oggi continua ad appassionare il mondo e a rendere orgoglioso un intero territorio. Ogni oggetto in mostra restituisce un senso di intimità con la vicenda formidabile delle Rosse e allo stesso tempo racchiude emozioni che difficilmente si descrivono a parole.

Da quel lontano 1947, quando “lungo questi rettifili… polverosi e percorsi dai buoi” sfrecciavano per la prima volta “macchine insolite”, il mondo è cambiato e diverse generazioni si sono passate il testimone, ma il senso di appartenenza e la passione per le Rosse sono rimasti immutati.

Orari di apertura della mostra
Giugno e Luglio lunedì ore 14.30 -19.00, da martedì a sabato ore 9.00 -19.00
Agosto da martedì a sabato ore 8.30 -13.30

Informazioni:
Biblioteca Mabic
Via Vittorio Veneto 5
41053 Maranello (MO)
tel. 0536 240028
e-mail: biblio.maranello@comune.maranello.mo.it

La mostra “Questa mia terra” rientra nell’ambito del progetto Rete Nazionale Città dei Motori.