Mille papaveri rossi

Mille papaveri rossi: Fabrizio De André e il viaggio

Mille papaveri rossi
Fabrizio De André e il viaggio
Maranello, Ottobre 2018-Febbraio 2019
Terza edizione della rassegna

 

Domenica 14 ottobre
Passeggiata lungo il Percorso De André

Ore 15
Inaugurazione della rassegna
Con la guida di Sergio Volpi, Capo Scout del Gruppo Maranello 1, saranno lette le nuove frasi nelle targhe lungo il percorso campestre, tratte dalle opere del Faber, ispirate al tema de “il viaggio” e scelte dagli Scout. (in caso di pioggia la passeggiata lungo il Percorso De André sarà annullata)

Ore 16.30
Fattoria del Parco Gorzano
Concerto “Cantaté Stébun”
Dove finiscono le mie dita, incomincia una chitarra?
A cura dell’Associazione Il Flauto Magico.
A seguire buffet offerto ai partecipanti.

 

Venerdì 9 novembre ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78

Concerto Il suonatore Jones
Con Vittorio De Scalzi, GnuQuartet Voce narrante: Massimo Cotto
Vittorio De Scalzi, musicista dall’anima ribelle e contestatrice, nonché leader della band di rock progressivo italiano dei New Trolls sarà in scena con il quartetto dei GnuQuartet, formazione di musicisti virtuosi e colti, che si fonderanno insieme accompagnati dalla voce narrante di Massimo Cotto. Vittorio De Scalzi è “il suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella Antologia di Spoon River ed immortalato da Fabrizio De André nel disco Non al denaro, non all’amore né al cielo.

 

Mercoledì 21 novembre ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78

Anime in viaggio
I Veryferici: inchiesta sotto forma di disco

La storia è quella di ragazzi di periferia che decidono di creare un album musicale per emanciparsi da un destino di marginalità ed esclusione: un fulcro narrativo pop, attraverso il quale abbiamo l’occasione di veder sfilare i vari “solisti” in pezzi recitati seguiti da brani canori, da cui emerge la loro condizione e la voglia di rivalsa.  Il fil rouge è costituito da una serie di canzoni rap (multietnico e underground) intrecciate a una ridda di azioni.
L’Associazione Yawp propone lo spettacolo della compagnia Shebbab Met Project, Vincitore Premio Scenario per Ustica 2017.

 

Sabato 23 febbraio 2019 ore 21
Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78

Mauro Pagani in concerto
Con Mario Arcari ai fiati, Eros Cristiani tastiere e fisarmonica, Joe Damiani batteria e percussioni, in brani compresi in Creuza de Ma e Le Nuvole.

In occasione dei 20 anni della scomparsa di Fabrizio De André, il concerto di uno dei suoi collaboratori più prestigiosi e preziosi, ospite d’onore per la conclusione della rassegna Mille Papaveri Rossi.

Ingresso a pagamento: biglietto intero 25 euro, ridotto fino a 14 anni 15 euro.

 

La rassegna Mille Papaveri Rossi è organizzata dal Comune di Maranello con il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André Onlus, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Le iniziative, salvo dove diversamente indicato, sono gratuite.
L’accesso sarà sospeso una volta raggiunto il limite di sicurezza.
La Direzione si riserva di apportare al programma modifiche che si rendessero necessarie per cause di forza maggiore. Si prega di verificare sempre le date degli eventi.

Info: 0536 240021,