PERCORSO LUNGO IL TORRENTE TIEPIDO

PERCORSO LUNGO IL TORRENTE TIEPIDO

Il percorso naturalistico lungo il torrente Tiepido è consigliato a chi vuole vivere un’immersione totale nella natura maranellese, a diretto contatto con la fauna e la flora tipiche del luogo, consigliamo.

Si tratta, infatti, di un vero e proprio “corridoio ecologico” completamente fruibile a piedi o in bicicletta, che costeggia il letto del fiume per otto chilometri ed è stato realizzato con un intervento di recupero ambientale.

Tra le piante spiccano le orchidee, il salice bianco, il pioppo, il ciliegio selvatico, il biancospino, la rosa selvatica e la ginestra. Tra gli animali, un osservatore attento può scorgere il coloratissimo martin pescatore, il cuculo, l’airone cinerino, il gufo, il pettirosso e la cinciallegra; tra i mammiferi, invece, popolano la fascia fluviale scoiattoli e ricci, volpi, tassi, cinghiali e caprioli.

Il percorso, che si snoda da Rio Piodo a Torre Maina fino al confine con il comune di Formigine, ha vari punti di accesso (Rio Piodo, area di interscambio di Torre Maina, Gorzano, Pozza) ed è attrezzato con aree parcheggio, zone di sosta con tavoli e barbecue (anche per camper), punti di ristoro e aree gioco.

Può essere utilizzato anche a fini didattici, per uscite all’aperto e attività educative a tema naturalistico rivolte alle scuole.

the-english-cornerLa versione inglese di questa pagina è stata realizzata grazie al contributo di The English Corner Maranello.
X