Città dei Motori pensa anche a TE: cinque webinar dedicati alla promozione turistica dei territori!

5 IN LINEA WEBINAR

DI COSA SI TRATTA?

Il Comune di Maranello ti propone nelle prossime settimane un ciclo di seminari in rete dedicati alla promozione turistica dei territori, nell’ambito del progetto Rete Nazionale Città dei Motori, in collaborazione con l’ente di formazione Cerform e il network di professionisti Gruppo LENNei seminari si parlerà delle azioni di valorizzazione degli itinerari turistici tematici; sono tanti i temi affrontati, tra cui il marketing territoriale, la progettazione e la costruzione di un itinerario turistico, il coinvolgimento dei travel bloggers, i musei digitali diffusi, lo storytelling territoriale e tanti altri…

A CHI E’ RIVOLTO?

I seminari sono rivolti agli operatori dei ventisei comuni italiani che fanno parte della rete Città dei Motori e che sono interessati alla promozione turistica del territorio. La partecipazione è aperta quindi anche a TE, siccome Maranello fa parte di questa rete e aderisce in pieno a questo progetto!

La partecipazione è aperta anche a TE che hai preso parte ai corsi di Benvenuto Turista, organizzati negli scorsi mesi per gli operatori dei comuni di MaranelloFiorano, Formigine e Sassuolo.

COME SI SVOLGONO I WEBINAR?

Con un semplice click ti potrai collegare ad un’aula virtuale per seguire in diretta i seminari, con la possibilità di interagire con il relatore; ogni incontro verrà poi registrato e lo potrai consultare online dopo circa una settimana. Il primo è in calendario il 12 luglio e sarà possibile accedere all’archivio non appena sarà disponibile.

NON FARTI QUINDI MANCARE QUESTA OPPORTUNITA’!!

Iscriviti qui, subito! È gratis.

IL CALENDARIO COMPLETO DEI SEMINARI

17 luglio 2017, ore 12.00

Destination You: creare e promuovere itinerari turistici coinvolgendo i travel bloggers.

Relatore Dott. Andrea Alfieri

I retroscena e la preparazione del progetto Destination You: la costruzione dell’itinerario fatto coinvolgendo i travel bloggers, l’importanza del contatto diretto con gli operatori del territorio, i ruoli svolti dagli attori del progetto. Racconto specifico dell’itinerario legato al mondo dei motori: Castelli e Motori a misura di bambino

21 luglio 2017, ore 12.00

Musei Digitali Diffusi. Un progetto di co-produzione del prodotto turistico: il network tra istituzioni, territorio, turisti ed appassionati.

Relatori: Dott.ssa Laura Scanu – Dott. Marco Dalcielo

Cosa sono i Musei Digitali Diffusi e come funzionano. L’importanza del principio della collaborazione tra operatori del territorio, turisti ed appassionati: costruire itinerari e farli costruire dagli appassionati e dai turisti.

24 luglio 2017, ore 12.00

Agriturismo, bio, glocal e food-truck. Agricoltori e ristoratori come ambasciatori della nostra terra.

Relatori: Dott. Mario Marini – Sig. Luca Dall’Argine
Essere “mediatori culturali” del territorio significa spiegarlo, farlo capire, raccontare le particolarità specifiche che lo caratterizzano, perché questo territorio è diverso dagli altri. I nostri prodotti, come vengono realizzati, le ricette, sono alcuni modi che abbiamo per raccontarci. Nel vino e nella tavola sono concentrarte le tradizioni di una comunità: lavoro, cura, attenzione, saperi, creatività, tutti racchiusi in un prodotto, vino, auto o moto che siano.

28 luglio 2017, ore 12.00

Storytelling territoriale per la destinazione: siamo fatti così!

Relatore: Dott. Alberto Grossi
Strategie e strumenti per potere raccontare il nostro territorio: i contenuti e le modalità per narrare ed appassionare. Usare gli strumenti di scrittura digital per conquistare il potenziale turista e renderlo “turista” ancora prima che arrivi sul territorio.